La Notai Associati Vendite Esecuzioni è un ufficio notarile specializzato che si occupa di aste giudiziarie di immobili. Tali operazioni vengono delegate ai Notai dai Giudici del Tribunale di Piacenza nell'ambito di esecuzioni immobiliari, cause civili di divisione, fallimenti ecc.

Le aste si svolgono prevalentemente con modalità telematica asincrona: pertanto è possibile partecipare solamente in modalità telematica. Per visitare gli immobili e per avere informazioni sullo stato di occupazione degli stessi si può contattare il Custode Giudiziario indicato nell'avviso di vendita.

Per poter partecipare personalmente occorre avere una PEC e una FIRMA DIGITALE, oppure si può partecipare tramite un rappresentante (c.d. "presentatore") che sia munito di PEC e di FIRMA DIGITALE oltre che di una procura speciale. L'offerta si propone utilizzando un modulo che permette la compilazione guidata dell'Offerta Telematica e che è reperibile all'interno del portale ministeriale venditepubbliche.giustizia.it ovvero all'interno del portale immobiliare.spazioaste.it

Prima di presentare un'offerta si consiglia di prendere visione di tutti i documenti relativi a tale immobile pubblicati sul sito www.astalegale.net, e visionare l'immobile previo appuntamento concordato con il Custode Giudiziario.

Prima di cominciare la compilazione dell'offerta telematica occorre aver effettuato il bonifico bancario relativo alla cauzione pari al 10% del prezzo offerto (per i dettagli vedere il relativo avviso di vendita). Tale bonifico deve essere fatto in tempo per essere accreditato sul conto della procedura entro le 12.30 del giorno prima dell'asta. Nel modulo telematico è presente uno spazio apposito per indicare l'IBAN sul quale si vuole la restituzione di tale somma nel caso in cui l'offerente NON risulti aggiudicatario.

Rimandando al manuale si evidenzia che il "presentatore" deve completare tutte le informazioni richieste dal modulo telematico di offerta, scaricare sul computer il modulo così compilato e inviare tale file di contenete l'offerta all'indirizzo di posta elettronica certificata offertapvp.dgsia@giustiziacert.it (si raccomanda di non tentare di aprire il file contenente l'offerta pena l'alterazione dello stesso e l'invalidazione dell'offerta: il file offerta è del tipo offerta_xxxxxxxxxx.zip.p7m e viene scaricato alla fine della procedura oppure dall'url ricevuta per email, per maggiori dettagli consultare il manuale presente nella sezione "Link e Manuali"), a tale PEC va allegata anche la ricevuta di pagamento del bollo digitale (pagabile al link indicato nella sezione "Link e Manuali").

L'asta si svolge telematicamente sulla piattaforma web www.spazioaste.it a cui è possibile accedere tramite le credenziali univoche che vengono inviate dal gestore dell'asta telematica all'offerente telematico almeno 30 minuti prima dell'inizio delle operazioni di vendita.

Il giorno dell'asta il Notaio delegato attiva l'Aula Virtuale e inizia la fase di "Esame delle Offerte" che possono essere ammesse o respinte se irregolari. Nel caso di più offerte, al termine dell'esame delle stesse, il Notaio procede a avviare la gara che durerà una settimana a partire da tale momento. Prima dello scadere del termine indicato è possibile effettuare un rilancio che avrà come effetto quello di prorogare la scadenza del termine di 10 minuti, e così anche per i successivi eventuali rilanci effettuati prima delle ulteriori scadenze di 10 minuti.

Successivamente alla chiusura del termine della gara il Notaio dichiarerà l'asta vinta da chi ha effettuato l'ultimo rilancio, secondo le risultanze della piattaforma web.

Dopo l'aggiudicazione verranno richieste da N.A.V.E. all'aggiudicatario le informazioni necessarie per completare i conteggi del saldo e delle spese. I conteggi saranno inviati all'aggiudicatario via e-mail entro 10 giorni e conterranno gli estremi per il pagamento e i termini per pagare il saldo (secondo quanto indicato in avviso di vendita).

Una volta pagato il saldo e consegnati a N.A.V.E. i documenti necessari si procederà a predisporre la Minuta di decreto di trasferimento che sarà inviata al Giudice. Con la firma del Giudice sul decreto di trasferimento si producono gli effetti del trasferimento della proprietà dell'immobile.

Successivamente lo studio notarile curerà le successive formalità quali la registrazione, trascrizione, voltura e annotamenti delle formalità pregiudizievoli ordinate di cancellazione/restrizione con il Decreto di trasferimento.

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione con offerta telematica e sullo svolgimento dell'asta telematica si invide a consultare la sezione Link e Manuali.

Come Partecipare alle Aste?

Tutti possono partecipare alle vendite giudiziarie e non occorre assistenza di legale o di altro professionista. Gli immobili sono posti in vendita nello stato di fatto e diritto che risulta dalla perizia di stima, la cui integrale conoscenza è presupposto della presentazione dell'offerta o della domanda di partecipazione.

Luogo Presentazione Offerta

per le offerte telematiche: venditepubbliche.giustizia.it - immobiliare.spazioaste.it

Per le offerte cartacee (ove ammesse): Notai Associati Vendite Esecuzioni - via Gregorio X, 46 – Piacenza

Convenzioni per mutui

N.a.v.e ha stipulato con diverse banche una convenzione per agevolare la concessione di mutui ai soggetti che intendono concorrere alle aste e precisamente con: